Striscione contro don Biancalani. Anpi Pistoia e Anpi Toscana stanno dalla sua parte

Anpi Pistoia e Anpi Toscana sanno da che parte stare. Ed è quella di don Biancalani. Lo striscione di Forza Nuova contro il prete di Vicofaro è un attacco vile perché colpisce gli ultimi della società. E vediamo con tutta chiarezza la strumentalizzazione di un episodio come l’arresto per droga di una persona accolta a Vicofaro per il rilancio della campagna razzista.

vicofaro

Certo. Vanno fatti i distinguo. Se una persona viene trovata a spacciare droga, è giusto che sia fermata dalle forze dell’ordine. Ma, in un paese che tiene alla legalità, questo deve avvenire indipendentemente che la persona sia straniera o italiana. E specularci sopra è scorretto.

Dunque è evidente che Forza Nuova vuole soffiare sul fuoco della xenofobia. E’ evidente che vuole colpire l’anello più debole della società, i migranti in fuga da guerra e fame, soprattutto quando annuncia una manifestazione di protesta proprio il 21 aprile. Guardacaso proprio quando sarà in visita a Vicofaro l’ex presidente della Camera Laura Boldrini. E Forza Nuova vuole colpire figure come quella di don Biancalani, già oggetto di attacchi e offese di ogni genere, solo perché obbedisce alle leggi della solidarietà e dell’accoglienza.

L’Anpi non ci sta a questo gioco al massacro e si schiera dalla parte di don Biancalani e di tutte le persone fuori dalla società e senza una meta accolte a Vifocaro.