In occasione della giornata dedicata al ricordo “della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani, dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale” (L. 30 marzo 2004 N.92) l’ ANPI – Comitato Provinciale di Pistoia presenta:
“Lettera al mio maestro Antonio Bemi”
di Pier Claudio Devescovi
con la presenza dell’autore
Domenica 11 Febbraio 2018, ore 16:30
Museo Marino Marini
Corso Silvano Fedi, 72- Pistoia
Immaginando di scrivere una lettera al proprio maestro della scuola elementare, il pistoiese Pier Claudio Devescovi, nato al Lucca da genitori emigrati dall’Istria due anni prima della sua nascita, ripercorre le tappe più importanti della sua crescita in una società prima sconvolta dalla fine della guerra e successivamente alla ricerca di una nuova identità. Le pagine diventano una viva testimonianza dell’esodo dall’Istria, visto con gli occhi di un bambino, ma anche un omaggio alle sue radici e all’intreccio della cultura toscana con quella istriana che tuttora abitano i suoi ricordi.
Introduce e dialoga con l’Autore Armando Sestani, Vicepresidente dell’Istituto Storico della Resistenza di Lucca e studioso del fenomeno migratorio dalmato-giuliano nel dopoguerra.
Lettura di passi a cura di Marco Leporatti.
Sarà possibile iscriversi, o rinnovare la tessera all’ANPI e sottoscrivere l’ “Appello alle Istituzioni contro tutti i fascismi” allegato alla presente.
La Presidenza ANPI di Pistoia